Il Qi Gong è la ginnastica bioenergetica cinese (bioenergetica significa relativa all’utilizzo dell’energia che consente i processi vitali).
L’obiettivo del Qigong è migliorare la qualità della vita. Tale scopo viene perseguito grazie ad esercizi volti a conservare lo stato di salute, a razionalizzare l’uso delle risorse energetiche ed a predisporre l’individuo alla longevità. Il corso prevede tecniche di movimento e di concentrazione mentale che permettono di percepire, rinforzare e far fluire l’energia vitale del nostro corpo attraverso un’armonizzazione dei movimenti, della respirazione e delle sensazioni.
Si basa su tecniche di respirazione, di movimento lento e di concentrazione mentale che portano a raccogliere, rinforzare e far circolare tale energia lungo i meridiani che, secondo la medicina tradizionale cinese, percorrono l’intero corpo umano.
È efficace per fare aumentare la propria consapevolezza e ridurre ansia e stress; fa conservare e migliorare il proprio stato di salute.
Il Qi Gong si avvale di:
Esercizi di respirazione
Esercizi di rilassamento
Esercizi di ginnastica dolce
Esercizi d’automassaggio
Esercizi di concentrazione
Gli esercizi dinamici aiutano, inoltre, a mantenere le articolazioni flessibili e i muscoli tonici, mentre il rilassamento e l’automassaggio ci consentono di individuare e alleggerire le tensioni che il nostro corpo vive e accumula quotidianamente